fbpx

Il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato può essere trasformato in uno Staff Leasing, ossia l’assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore da parte dell’agenzia di lavoro a favore dell’azienda utilizzatrice con la quale viene stipulato un accordo.

Funzionamento dei contratti staff leasing

Con il contratto staff leasing l’azienda ha la possibilità di avere a disposizione un lavoratore a tempo indeterminato senza alcuna responsabilità e vincolo perché a carico dell’agenzia del lavoro che allo stesso tempo dà una garanzia contrattuale al lavoratore.

Lo staff leasing ha una massima flessibilità e l’azienda può avvalersi di personale qualificato e specializzato per medio-lungo periodo.

In caso l’utilizzatore abbia necessità di un figura professionale per un periodo breve e quindi determinato, l’agenzia del lavoro può somministrare il dipendente assunto a tempo indeterminato presso l’azienda. Al termine del periodo, il lavoratore rimane in attesa di essere collocato presso un’altra azienda e ha diritto a un’indennità mensile di disponibilità. Quest’ultima, viene versata dal somministratore la cui quota è determinata dal contratto collettivo di riferimento e non può essere inferiore all’importo di €350 mensili.

I vantaggi del contratto di staff leasing

Nel campo della somministrazione di lavoro il contratto di leasing staff ha molti vantaggi per l’azienda perché, anche se controlla e gestisce l’attività del lavoratore, è sollevata da molti obblighi quali i costi economici e burocratici della ricerca, la selezione e la successiva assunzione del personale e la retribuzione diretta con l’elaborazione delle buste paga e versamento contributi previdenziali.

Inoltre, con personale somministrato, l’azienda ha la possibilità di valutare i lavoratori prima di un’assunzione diretta, può richiedere la prestazione di lavoratori altamente qualificati e specializzati per un periodo di tempo determinato grazie alla formazione continua del personale e può avvalersi di massima flessibilità contrattuale.

I contratti staff leasing possono essere applicati a qualsiasi settore e lavoratore (esclusa la pubblica amministrazione).

Cosa può fare Hunity per la tua Azienda

Se sei alla ricerca di una Agenzia del lavoro che sappia essere un vero partner per il tuo business i consulenti Hunity ti illustreranno 7 buoni motivi per sceglierci:

1. La consulenza ed assistenza direttamente presso la tua azienda per tutta la durata del contratto con i tuoi referenti a disposizione (commerciale ed amministrativo).

2. Specializzazione per settori specifici grazie all’alta formazione cui si avvalgono costantemente i nostri consulenti.

3. Ottimizzazione reale dei costi legati al personale.

4. Tempestività d’intervento per la risoluzione di imprevisti.

5. Efficienza e rapidità nelle soluzioni per il tuo business.

6. Personalizzazione del servizio in base all’esigenza e all’andamento reale della tua azienda.

7. Assenza di vincoli contrattuali con i lavoratori.

Ancora qualche dubbio sullo staff leasing? Scopri la nostra proposta di somministrazione lavoro a tempo indeterminato.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!