fbpx

Il mercato del lavoro oggi è sempre più complesso ed incerto a causa dell’instabilità che lo caratterizza; le aziende non hanno una visione chiara del futuro e necessitano di strumenti flessibili che si adattino alle necessità del momento come la somministrazione di lavoro.

In un contesto così dinamico, le agenzie del Lavoro svolgono un ruolo chiave in quanto offrono alle aziende personale somministrato a tempo determinato o indeterminato. Con la somministrazione del lavoro infatti, le aziende possono ricorrere a personale “in affitto” per far fronte alle necessità aziendali che si verificano in un periodo specifico e limitato.

La Hunity, a seguito di un’attenta consulenza crea un piano su misura che si adatta alle caratteristiche e alle esigenze dell’azienda. Vediamo nel dettaglio cosa è la somministrazione del lavoro e quali sono i vantaggi per le aziende.

Cosa si intende per somministrazione di lavoro

La somministrazione di lavoro si configura come un contratto, che ha sostituito quello del lavoro interinale, in base al quale l’azienda può richiedere all’agenzia del lavoro la somministrazione di uno o più lavoratori per svolgere una determinata attività lavorativa.

Il contratto somministrazione di lavoro, dunque, coinvolge tre soggetti:

  • Agenzia per il lavoro (somministratore) regolarmente iscritta all’albo ed autorizzata dal Ministero del Lavoro;
  • Azienda (utilizzatrice);
  • Lavoratore qualificato.

Come funziona il lavoro somministrato

L’azienda del lavoro si occupa di stipulare il contratto di somministrazione di lavoro con l’azienda utilizzatrice e di selezionare ed assumere il lavoratore che svolgerà la sua attività lavorativa presso l’azienda utilizzatrice per conto del somministratore. Dunque, alla luce di quanto detto, la somministrazione lavoro prevede due contratti:

  • un contratto di somministrazione lavoro (commerciale) tra l’agenzia del lavoro a tempo determinato o indeterminato e l’azienda;
  • un contratto di lavoro somministrato tra l’agenzia del lavoro e il lavoratore a tempo determinato o indeterminato (Staff Leasing).

La retribuzione del lavoratore, i contributi previdenziali ed assicurativi sono a carico dell’agenzia di somministrazione del lavoro mentre l’azienda provvederà a controllare, dirigere e gestire il lavoratore.

È importante precisare che l’inquadramento e la retribuzione percepita dal lavoratore somministrato è pari a quella dei dipendenti assunti dall’azienda.

Perché scegliere Hunity

Hunity, che da sempre si caratterizza per la sua esperienza nel settore alta specializzazione e vicinanza al cliente, si differenzia nel fornire all’azienda una consulenza strategica che permette l’inserimento di personale seguendo l’andamento dell’azienda senza alcun vincolo.

Somministrazione di lavoro: 7 validi motivi per sceglierci

1. Consulenza ed assistenza direttamente nella propria azienda per tutta la durata del contratto con referenti a disposizione (commerciale ed amministrativo).

2. Specializzazione in settori specifici grazie all’alta formazione di cui si avvalgono i consulenti periodicamente.

3. Ottimizzazione costi legati al personale.

4. Tempestività nella risoluzione di imprevisti.

5. Efficienza e rapidità nelle soluzioni.

6. Personalizzazione del servizio in base all’esigenza e all’andamento aziendale.

7. Assenza di vincoli contrattuali con il lavoratore.

somministrazione di lavoro

Perchè non si parla più di lavoro interinale?

Ufficialmente il termine lavoro interinale è considerato desueto e inesatto da quando, nel 2003, è stato destituito dal diritto del lavoro italiano.

Questa forma contrattuale ha vissuto la sua epopea tra il 1997 e il 2003 appunto; riconosciuta dalla legislazione grazie al pacchetto Treu venne poi abrogata dalle nuove disposizioni della legge Biagi (approfondimenti in merito nell’articolo dedicato alle agenzie interinali).

Il termine linguistico è stato rivisto come gli equilibri legislativi, dando finalmente, dal 2003 in poi, la giusta forma a questa tipologia di rapporto lavorativo; oggi si riesce a far coesistere con profitto l’efficienza di una gestione privatistica con i giusti vincoli e garanzie per il lavoratore impiegato.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!