fbpx

La ricerca e la selezione del personale richiede una quantità di tempo enorme e spesso le aziende non riescono a svolgere un accurato processo di recruitment volto ad individuare il miglior candidato; per questo motivo oggi è sempre più diffuso l’utilizzo di società di ricerca e selezione del personale per rendere più efficiente tale processo.

Il rischio di dover sostenere un notevole spreco di costi, di tempo e che la risorsa inserita non sia adatta a svolgere il ruolo rende le società di ricerca ed agenzie di selezione del personale parte integrante di un sano processo di gestione risorse umane.

Perché affidarsi ad una società di ricerca e selezione del personale

Affidarsi ad una società di ricerca e selezione è la soluzione migliore per individuare il personale con i requisiti e le competenze necessarie ed adatte per ricoprire la posizione lavorativa.

Tutte le agenzie di selezione del personale sono strutturate per reclutare persone qualificate utilizzando strumenti e processi volti ad inserire con successo la risorsa all’interno dell’azienda.

E’ molto importante che i lavoratori siano soddisfatti e si identificano con il ruolo che svolgono e soprattutto con l’azienda, solo in questo modo è possibile raggiungere gli obiettivi di business.

Desideri sapere quali sono i processi e gli strumenti utilizzati dai professionisti per la ricerca di personale qualificato da inserire all’interno della tua azienda? Contatta Hunity

Società selezione personale e agenzie ricerca personale

Come abbiamo detto l’obiettivo della società ricerca e selezione personale è quello di trovare il candidato idoneo a ricoprire la posizione lavorativa richiesta.

Per raggiungere l’obiettivo il primo step è l’incontro tra l’agenzia del lavoro ed il cliente. In questa fase di consulenza, viene definito il ruolo professionale ed i requisiti, le conoscenze e le competenze del profilo ideale.

Gli addetti alla selezione del personale in agenzia, analizzando le esigenze del cliente, le caratteristiche del mercato e del settore in cui l’azienda opera, sviluppano le strategie per rispondere in modo tempestivo e professionale alla richiesta.

Dalle strategie è possibile individuare ed attivare i diversi canali di reclutamento più efficaci:

  • database aziendali in cui sono registrati i candidati precedentemente valutati;
  • portali di job search e social network in cui il reclutatore inserisce l’annuncio;
  • ricerca diretta individuando professionisti su diverse piattaforme di professionisti e canali social come Linkedin.

In questo modo il selezionatore ha un quadro completo di tutti i candidati e può procedere allo screening e alla valutazione dei curricula per individuare i più idonei che possono accedere ai colloqui conoscitivi.

Ma quanti sono i colloqui e come vengono svolti?

Colloqui agenzie selezione personale

Un primo colloquio viene svolto telefonicamente per verificare l’effettività idoneità e la veridicità dei dati e dei requisiti.

Se il candidato è interessante, viene invitato per un colloquio conoscitivo face to face che può essere di gruppo o individuale.

Le società di ricerca personale utilizzano strumenti a supporto della valutazione dei talenti da assumere come assessment center, test individuali e di gruppo nei quali è possibile misurare le competenze trasversali possedute da ogni candidato ed il potenziale che coincidano con le richieste dell’azienda cliente.

In questa prima fase vengono scelti i candidati che risultano maggiormente idonei e interessanti per incontrarli nuovamente al colloquio individuale con la società di ricerca del personale e/o con l’azienda stessa in cui la risorsa dovrà essere inserita.

Il risultato finale è la scelta del candidato migliore a ricoprire la posizione lavorativa richiesta.

Quali sono le attività successive alla scelta del candidato?

L’agenzia selezione personale segue l’inserimento della risorsa selezionata assistendo sia l’azienda sia il candidato e si occupa della verifica e della valutazione sia della soddisfazione del lavoratore che del potenziale.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!