Quando si parla di organizzazione risorse umane in azienda ci troviamo di fronte al vero e proprio motore necessario per il raggiungimento degli obiettivi di business e per percorrere la strada del successo.
Il vantaggio competitivo di un’azienda possiamo individuarlo proprio nelle sue risorse umane. Per questo è importante che il capitale umano svolga il suo lavoro in armonia e si senta parte integrante dell’azienda condividendo la sua cultura ed i suoi valori.
Soltanto con la collaborazione di tutti lavoratori soddisfatti, un’azienda può puntare all’aumento del suo profitto.
Organizzazione risorse umane: come renderla ottimale
Un’ottima organizzazione delle risorse umane in azienda dovrebbe avere alla base dei professionisti che siano in grado di scegliere, motivare, valorizzare, incentivare e formare il personale presente in azienda. Quindi è chiaro che, per raggiungere gli obiettivi prefissati, la struttura aziendale dovrebbe far coincidere le strategie con i bisogni dei lavoratori.
Quando si organizza la struttura delle risorse umane è fondamentale tener conto di:
- Il bisogno primario: retribuzione adeguata e stabilità lavorativa che consenta di vivere una vita dignitosa.
- Il bisogno di sicurezza: eseguire l’attività lavorativa in un ambiente sicuro, non pericoloso e non nocivo per la salute e con tutti i dispositivi di sicurezza che il ruolo richiede;
- Il bisogno di socialità: In ogni attività lavorativa è importante che si sviluppino relazioni sociali attraverso non soltanto il lavoro di gruppo ma anche con attività extra lavorative come i team building. Ogni lavoratore deve sentirsi parte dell’azienda coinvolto ed unito con gli altri per il perseguimento degli obiettivi.
- Il bisogno della stima altrui: le persone che lavorano nell’azienda hanno bisogno di sapere che valgono soprattutto quando riescono in un lavoro difficile o superano le proprie capacità ottenendo risultati. Molto importante è sentirsi resi partecipi nelle decisioni da parte dei vertici.
- Il bisogno della realizzazione: sapere il potenziale è importante per capire la crescita professionale di ogni persona all’interno dell’azienda.
Da quanto detto, è chiaro che l’organizzazione delle risorse è fondamentale all’interno di un’azienda ma purtroppo, ancora oggi, ci sono delle realtà che non danno davvero importanza e vedono la formazione e lo sviluppo delle risorse umane come un costo da sostenere e non come un investimento e un miglioramento che porta l’azienda alla crescita e al successo.
Compiti e responsabilità
Il responsabile garantisce la gestione risorse umane in modo che sia funzionale alle strategie e agli obiettivi aziendali. Vediamo nel dettaglio quali sono i compiti.
- Gestire ed analizzare il fabbisogno del personale e dell’azienda.
- Gestire la selezione e il reclutamento del personale.
- Gestire l’amministrazione del personale (turni, ferie, assenze e presenza, buste paga, licenziamenti ecc.).
- Gestire la formazione e lo sviluppo del personale.
- Valutare e monitorare il rendimento del personale con individuazione di interventi per migliorare le performarce.
- Impostare i programmi di motivazione e avanzamento delle carriere.
- Definire i modelli per definire i ruoli.
- Migliorare la soddisfazione dei dipendenti e i loro coinvolgimento all’interno dell’azienda.
- Gestione aspetti contrattuali legati all’assunzione compresa la retribuzione.
- Gestione Budget del personale.
- Cura le relazioni aziendali legate al personale.
- Supporta i percorsi di cambiamento aziendale in linea con le strategie ed il mondo del lavoro.
- Diffonde la cultura aziendale tra i dipendenti creando politiche in linea con la mission e la vision aziendale e sviluppo del senso di appartenenza favorendo la permanenza dei dipendenti nel tempo.