Detrazioni Fiscali Dipendenti

Condividi su:

In questo articolo vi spiego cosa sono e come funzionano le DETRAZIONI FISCALI.

Come sapete quando leggete una busta paga avete un imponibile lordo che magicamente si trasforma in un netto inferiore.

Sul lordo incidono due voci fondamentali: una si chiama INPS a carico del dipendente e l’altra si chiama IRPEF.

La cosa importante che capiremo oggi è che i dipendenti che percepiscono meno di 25.000€ l’anno hanno diritto alle DETRAZIONI FISCALI che sono agevolazioni che lo stato ti da affinchè il dipendente possa avere un beneficio.

Le detrazioni fiscali hanno un grandissimo vantaggio che è quello di andare a compensare l’Irpef che il dipendente deve pagare. Ci sono ovviamente vari scaglioni fino ad arrivare a 8.000€ l’anno meno del quale il dipendente pagherà solo l’Inps.

Una cosa a cui il dipendente deve fare molta attenzione è che nel caso in cui abbia due lavori dovrà comunicarlo ai due datori di lavoro affinchè le detrazioni vengano usate solo su una busta paga.  

Nella sostanza non cambia nell’ottica annuale ma permette al dipendente di non ritrovarsi a Giugno a dover pagare per le detrazioni in più percepite.

Altra cosa molto importante è che il dipendente deve stare attento quando contratta con il datore di lavoro il netto della sua retribuzione (cosa che non si dovrebbe mai fare ma capita).

In questo caso il datore di lavoro metterà più detrazioni possibili sulla busta paga e il dipendente si ritroverà così a dover restituire i soldi a Giugno.

Condividi su:
0 Comments

Commenti

logogreijoy

Hunity Holding S.r.l 2019© Sede legale: corso Umberto I 140, Cava De' Tirreni (SA) Sede operativa: via Trequanda 14, 00146 Roma P.I. 05356440650 REA 439829

Log in with your credentials

Forgot your details?