Come capire la regolarità delle Agenzie di Somministrazione Lavoro

Condividi su:

Le Agenzia di Somministrazione Lavoro sono particolari società in grado di offrirti personale dall’esterno della tua azienda. Scopriamo come poter capire la regolarità e serietà di queste Agenzie.

Prima di tutto le Agenzie di Somministrazione Lavoro regolari sono aziende garantite dal Ministero del Lavoro. E’ proprio il ministero che controlla e autorizza tali agenzie a poter operare sul mercato a fronte di importanti e costosi requisiti.

Puoi verificare facilmente questa autorizzazione ad operare andando sul sito del Ministero chiamato Cliclavoro dove, inserendo il nome della società, visualizzerai l’accreditamento di questa da parte del ministero. Questo proprio per darti la massima sicurezza nel caso decidessi di prendere personale da loro.

Tali agenzie sono tenute a pagare il personale ed i relativi F24 ed proprio per questo che Esiste un ente superiore a tutti, quello del Ministero, che regola e garantisce la legalità di tutte queste procedure.

Se vuoi essere ancora più tranquillo chiedi sempre il DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) per controllare ulteriormente la regolarità contributiva dell’Agenzia scelta.

Il tuo unico obbligo come titolare dell’azienda e utilizzatore di questo servizio è quello di pagare a scadenza le fatture e controllare che il prezzo dei dipendenti sia congruo alle tabelle ministeriali. Questo significa che se il dipendente sulla tabella ministeriale costa €15 l’ora tu non lo puoi certo pagare 10€ l’ora perché evidentemente c’è qualcosa che non quadra.

Detto questo puoi stare tranquillo che tutto ciò che viene fatto da un’Agenzia di Somministrazione di Lavoro è perfettamente in regola e sia tu che i dipendenti siete tutelati al 100%.

Condividi su:
0 Comments

Commenti

logogreijoy

Hunity Holding S.r.l 2019© Sede legale: corso Umberto I 140, Cava De' Tirreni (SA) Sede operativa: via Trequanda 14, 00146 Roma P.I. 05356440650 REA 439829

Log in with your credentials

Forgot your details?