ATTENTI alla Somministrazione Abusiva di personale

Condividi su:

Oggi parliamo di una situazione che potrebbe verificarsi quando decidi di lasciare alle Agenzie di Somministrazione Lavoro la gestione del tuo personale o parte di questo.

Può capitare che un promotore ti proponga la possibilità di farti risparmiare; la parola chiave “RISPARMIO” è molto usata in tal senso e spesso è seguita da: “abbiamo la possibilità di gestire tutto il tuo personale e sarà tutto sotto la nostra responsabilità”.

Il mio consiglio in questo caso è richiedere a queste società una cosa fondamentalmente: “L’AUTORIZZAZIONE DEL MINISTERO” per somministrare personale! Se la risposta è “NO” allora devi stare molto attento.

Se invece la risposta è “SI” potete tranquillamente affidarvi a loro ma state sicuri che non vi faranno risparmiare perchè fondamentalmente il costo del personale è uguale per tutti e può variare solo di pochi punti percentuali.

Quindi potete affidarvi alle Agenzie di Somministrazione per la possibilità di selezionare meglio il personale e avere la possibilità di valutarlo nel tempo ma non per risparmiare.

La parola d’ordine che useranno i vari promotori sarà sempre “RISPARMIO” ma attenti perchè non è possibile risparmiare se paghi i dipendenti regolarmente e se paghi gli F24 che devi allo Stato, ma soprattutto devi stare molto attento perché se queste società a cui ti affidi non hanno l’autorizzazione ministeriale e l’appalto viene definito “NON GENUINO” rischiate sanzioni molto pesanti e addirittura processi di natura penale.

Purtroppo c’è molta confusione in questo campo, il mio consiglio quindi è di affidarvi sempre ad esperti del settore.

Condividi su:
0 Comments

Commenti

logogreijoy

Hunity Holding S.r.l 2019© Sede legale: corso Umberto I 140, Cava De' Tirreni (SA) Sede operativa: via Trequanda 14, 00146 Roma P.I. 05356440650 REA 439829

Log in with your credentials

Forgot your details?