fbpx

Se sei stato contattato per un colloquio conoscitivo e ti è stato detto che prima del colloquio individuale verranno svolte delle prove, sicuramente ti stai chiedendo: “ma l’assessment center cos’è?”

Nella fase di selezione del personale, i recruiter possono utilizzare diversi strumenti e metodologie volte a capire se il candidato possiede le capacità necessarie per ricoprire la posizione lavorativa richiesta. In questo modo, è possibile individuare la risorsa migliore e adatta sia al ruolo che all’azienda. Tra le più importanti possiamo annoverare l’Assessment center.

Occorre chiarire che, l’assessment center, viene utilizzato, nella selezione del personale per andare ad individuare il candidato ideale ma anche in altri campi internamente all’azienda. L’assessment center può essere importante per l’orientamento di carriera come per la promozione di risorse in ruoli manageriali.

Ulteriori vantaggi dovuti ad un corretto utilizzo di assessment center in azienda sono:

  • andare a capire chi ha le skills necessarie per ricoprire un determinato ruolo;
  • mappatura delle risorse umane interne;
  • valutazione del potenziale;
  • individuazione di aree di miglioramento e deficit da colmare.

Assessment centre o Assessment center: proviamo a fare chiarezza

L’assessment center è una metodologia di valutazione (viene anche utilizzato assessment centre per definire un centro di valutazione dati) che attraverso diverse prove permette di capire se i candidati, in situazioni specifiche, sono in possesso delle capacità e competenze personali necessarie per ricoprire una determinata posizione lavorativa.

Quali prove?

  • Esercitazioni di gruppo
  • Test di varia natura
  • Simulazioni di casi aziendali

In poche parole l’assessment center è una metodologia di osservazione completa che permette di capire con sicurezza se le competenze possedute sono in linea con quelle dell’azienda.

Le competenze che, di solito, vengono valutate in fase di assessment center sono le cosiddette soft skills come per esempio: la motivazione, la capacità di team work, l’iniziativa e l’orientamento all’obiettivo oppure altre caratteristiche come i tratti della personalità, il potenziale e le attitudini che non è possibile individuare e valutare in un normale colloquio o tramite la lettura del Cv.

Per la sua natura standardizzata ed oggettiva l’assessment center è uno degli strumenti più affidabili come test di selezione del personale. Attraverso la simulazione della realtà aziendale ed operativa vengono stimolati i comportamenti che si intende osservare e le competenze possedute dai candidati. Per questo le prove variano a seconda dell’azienda e del ruolo da ricoprire. In altre parole, gli Assessment devono essere mirati e studiati in base a quello che si sta cercando.

Per fare alcuni esempi gli osservatori, molto spesso, decidono di svolgere prove per valutare come il candidato risponde in situazione di stress, come gestisce gli imprevisti, la capacità e la velocità di prendere decisioni, risolvere problemi, flessibilità, capacità organizzativa e relazionale.

E, dunque, quali sono le prove svolte durante assessment?

Assessment center prove

Le prove di assessment possono durare una o più giornate e sono sia di gruppo che individuali ed entrambe devono essere esempi della realtà aziendale.

Una delle prime prove che viene chiesta è quella dell’autopresentazione in cui il candidato elenca la sua formazione e le esperienze lavorative sottolineando i punti di forza in modo che gli osservatori cominciano a crearsi un’idea del candidato.

Successivamente, in assessment center esercizi di gruppo, vengono sottoposte delle prove che molto spesso sono delle discussioni riguardanti risoluzione di un caso, casi aziendali in cui i candidati devono trovare una soluzione o giochi di ruoli liberi o assegnati.

In questa fase i candidati interagiscono tra di loro partecipando attivamente alla discussione ed esponendo la propria idea. Hanno l’opportunità di dimostrare, a seconda del tipo di prova, la capacità di comunicazione, di leadership, potere di influenza, capacità di lavorare in gruppo, capacità di negoziazione, il grado di competizione o collaborazione.

Quando si parla di assessment center esempi di prove individuali invece possono essere:

  • In-basket: viene consegnato al candidato una simulazione di casi aziendali che spesso richiede di affrontare e risolvere problemi o prendere decisioni;
  • Questionari che possono essere attitudinali, di personalità e ancora di carriera;
  • Targeted interview: intervista mirata a valutare delle specifiche competenze;

Assessment center test: come affrontarlo

Iniziamo con il dire che l’atteggiamento da utilizzare dipende dal tipo di prova che si affronta.

Come per il colloquio, anche durante l’assessment essere se stessi è sempre la carta vincente. Sia per le prove di gruppo che quelle individuali, è importante dimostrare chi sei enfatizzando i punti di forza.

Ricordiamo che la conoscenza dell’azienda è fondamentale per dare un’impressione positiva.

I consigli che ci sentiamo caldamente di darvi sono: studiate il sito, capite cosa fanno e chi sono, visitate le pagine social aziendali per capire il tone of voice. Ogni cosa può aiutarvi nell’affrontare la fase di assessment.

Le prove di gruppo dovranno essere affrontate in modo sereno, essere tranquilli evitando di parlare sopra ad altri ma anche non sembrare remissivi ma piuttosto intraprendenti e dimostrare di avere capacità di iniziativa.

È importante soprattutto interagire il più possibile con gli altri senza sovrastare nessuno. È chiaramente sconsigliato essere arroganti, prepotenti voler far prevalere la propria idea e non ascoltando o valutando anche le idee altrui.

Candidati con Hunity

Stai cercando il lavoro più adatto a te? Consulta le offerte di lavoro attive, e se non trovi in questo momento la proposta che stai cercando inviaci la tua candidatura spontanea nella apposita sezione.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!