fbpx

In questo articolo faremo chiarezza su cosa sia un appalto di servizi, quando conviene usarlo e quali sono i vantaggi per le aziende che usufruiscono del contratto appalto servizi.

Contratto appalto di servizi definizione

Ci troviamo di fronte ad un contratto di appalto quando abbiamo le seguenti due aziende:

  • Un’azienda appaltatrice che si assume la responsabilità di portare a compimento un’opera o di prestare un servizio per un’azienda committente;
  • Un’azienda committente che beneficia della prestazione versando un corrispettivo in denaro.

Mediante la stipulazione di un contratto di appalto si stabilisce infatti che l’appaltatore realizzi opere o servizi utili all’azienda appaltante organizzando il lavoro con propri mezzi ed a proprio rischio. Nell’appalto, quindi, l’imprenditore che appalta si assume tutti i rischi patrimoniali e legali relativi all’esercizio di impresa.

L’impresa appaltatrice ha l’efficienza, la tecnologia e le attrezzature adeguate per garantire con tempestività e precisione il lavoro per la quale l’azienda committente l’ha incaricata.

Appalto di opere e servizi

Possiamo distinguere due contratti di appalto:

  • L’appalto d’opera: qualunque modifica dello stato materiale di beni preesistenti come per esempio la costruzione di un immobile;
  • L’appalto di servizi: per l’esecuzione di una prestazione di servizi.

In questo articolo scriveremo e approfondiremo i contratti di appalto di servizi.

Contratto di appalto servizi oggi

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento del numero di imprese che si avvalgono dell’appalto di servizio come strumento per raggiungere i propri obiettivi.

In determinate circostanze è infatti molto conveniente per una società esternalizzare alcuni servizi non strategici, o che richiedano particolari competenze.

Con l’appalto di servizi, detto anche outsourcing, l’azienda appaltatrice si assume completamente il compito e il rischio di portare a termine interi processi e servizi che di solito è l’azienda committente a gestire.

Vantaggi nell’usufruire degli appalti di servizi

Le motivazioni per esternalizzare un processo o servizio aziendale sono spesso legate al risparmio di costi e ad una maggiore efficienza e flessibilità.

Maggiore efficienza e rapidità

Appaltando esternamente alcuni servizi l’azienda committente è più snella e flessibile per reagire velocemente ai cambiamenti del mercato.

L’imprenditore inoltre potrà focalizzarsi solo sulle sue attività chiave incrementando produttività ed efficienza.

Conoscenze specifiche e manodopera disponibile

L’appalto è un ottimo strumento per servirsi di personale qualificato e specializzato a disposizione dell’azienda appaltatrice. Inoltre si avrà sempre manodopera disponibile e specializzata.

Meno rischi e risparmio di costi

E’ la società appaltatrice ad organizzare e gestire il servizio commissionato e sarà anche questa ad assumersi tutti i rischi annessi. L’alto grado di specializzazione ed efficienza consentono alla committente di usufruire anche di costi molto competitivi.

Clausole contratti appalto servizi

Per ridurre il rischio di eventuali inadempimenti nel contratto di appalto di servizi è fondamentale descrivere in modo dettagliato tutte le specifiche clausole da inserire relative alla determinazione di:

  • Oggetto del contratto;
  • Corrispettivo;
  • Durata del contratto.

Oggetto del contratto

Le clausole relative alla determinazione dell’oggetto del contratto sono utili per:

  • Definire bene la tipologia di prestazione richiesta dal Committente all’Appaltatore, in modo da identificare bene obblighi e doveri delle parti in riferimento alle prestazioni concordate;
  • Indicare le singole fasi della prestazione permette al Committente di controllare i servizi resi dall’Appaltatore. Per fare ciò si redige un documento che prevede le singole attività da espletare in ogni fase della prestazione e gli esoneri di responsabilità a favore dell’Appaltatore;
  • Stabilire e approvare eventuali variazioni della prestazione oggetto del contratto.

E’ anche possibile:

  • stabilire variazioni del corrispettivo a favore dell’Appaltatore;
  • stabilire l’esonero di penali gravanti sull’Appaltatore;
  • disciplinare penali a carico dell’Appaltatore ogni volta che intervengano delle variazioni non concordate tra le parti per l’esecuzione della prestazione.

Corrispettivo

Le clausole relative alla determinazione del corrispettivo del contratto sono utili per poter apportare o meno delle variazioni al prezzo originariamente concordato.

E’ così possibile fare in modo che da una parte l’appaltatore non veda diminuire il proprio corrispettivo o al contrario, il Committente eviti un incremento di costi rispetto a quanto inizialmente pattuito.

Durata del contratto

Le clausole relative alla determinazione della durata del contratto sono utili per:

  • Prevedere il rinnovo del contratto alla scadenza. Le parti possono recedere dal contratto con disdetta comunicata all’altra parte nei termini pattuiti preventivamente;
  • Recedere solamente al verificarsi di alcuni eventi concordati.

Inoltre, è possibile inserire delle clausole che prevedano limiti all’esercizio di tale facoltà:

  • per il Committente: esclusione della possibilità di recedere per qualsiasi motivo ed in qualunque momento;
  • per l’Appaltatore: esclusione del diritto all’indennizzo in caso di suo inadempimento.

Il contratto di appalto di servizi Hunity

Come possiamo capire da questa panoramica sugli appalti di servizio, le problematiche da affrontare per disciplinare correttamente un contratto di appalto di servizi e stabilire in anticipo tutte le responsabilità delle parti, sono molto complesse. E’ essenziale però stabilire in maniera inequivocabile tutte le varie clausole per avere operatività ed efficienza dei servizi resi.

Questo articolo non ha l’obiettivo di descrivere in modo completo tutto il mondo dei contratti di appalto di servizi ma vuole dare una panoramica generale per far comprendere al lettore cosa rappresentano e quali sono i vantaggi principali nell’usare questo strumento.

Se avete dubbi o ulteriori domande sui contratti di appalto di servizi e su come Hunity possa diventare l’azienda appaltatrice ideale per il vostro business vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all’Appalto e richiedere un contatto immediato con il nostro staff.

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!