Le 5 qualità che devi avere per essere assunto

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Le qualità che devi avere per essere assunto si chiamano soft skill, che sono le competenze
trasversali che ti rendono in grado di adattarti a qualsiasi contesto e situazione.

Le soft skill ti mettono in grado di essere assunto e mantenere un posto di lavoro con
soddisfazione:
1. ragionamento
2. relazione
3. efficacia
4. gestione
5. flessibilità

1- Ragionamento (problem solving)
sei in grado di risolvere in maniera autonoma i problemi (o capire che risorse ti servono per
risolverli)?
o preferisci che ti venga sempre detto cosa fare per paura di sbagliare?
Sappiamo che spesso dipende dal clima che già esiste, ma se vedi un margine pe migliorarlo,
meglio, ne guadagnano tutti.
Se invece non è cosi’, il consiglio (appena puoi) è semplicemente di cambiare azienda e trovare un
posto più costruttivo, maturo e positivo. Comunque, aziende malate dentro, avranno vita sempre più breve, è solo questione di tempo.

2- Relazione: sei in grado di creare un rapporto di fiducia e responsabilità tra te e i tuoi colleghi?
quante volte un lavoro o un ‘attività vanno male perché ci sono troppi pettegolezzi e critiche che
non hanno nulla a che fare con ciò che fai per portarti a casa lo stipendio?
Ricorda che essere leader a calcetto o tra amici, non significa esserlo nel lavoro:
dipende sempre dal contesto in cui ti trovi.
capire quando ascoltare gli altri e quando invece è il momento di dire la tua è fondamentale.
Ovvio che tutto deve essere in relazione ala crescita dell’azienda e dell’ambiente in cui lavori.

3- Efficacia: riuscire a capire come raggiungere un risultato senza perdite di tempo, energia e soldi.
Se riesci a fare i tuoi compiti in meno tempo, con meno sprechi e più risultati, hai sicuramente un
vantaggio rispetto agli altri.

4- Gestione: manager, delega, motivazione
per chi gestisce un gruppo di lavoro è molto più difficile rispetto a chi deve semplicemente
eseguire.
chi gestisce un gruppo deve relazionarsi con tutti i membri del team, chi esegue semplicemente col
capogruppo.
Sono 2 lati della stessa medaglia:
se nel gruppo di lavoro non c’è un clima di fiducia e di ascolto, si creano gelosie, rancori e invidie,
che ti rovinano la giornata e magari ti fanno odiare anche quel lavoro che ti piace tanto.
Se vuoi avere una marcia in più per essere assunto, devi saper ascoltare.
Saper ascoltare non significa semplicemente eseguire gli ordini, ma anche capire cosa vogliono da
te e in che modo.

5- Flessibilità: capire come utilizzare le prime quattro rispetto al contesto in cui ti trovi

Sappiamo che queste qualità son difficili da trovare anche nei datori di lavoro, però nel momento in
cui riesci a imparare e utilizzarle, ti danno dei vantaggi che nemmeno una laurea può darti
(logicamente in relazione al tipo di lavoro)

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